Industria > 100 kWp
Navatta Group Food Processing S.R.L.
Revamping fotovoltaico da 100 kWp
Descrizione progetto
Navatta Group Food Processing, azienda specializzata nella fabbricazione di macchine per l’industria alimentare, ha realizzato un intervento di revamping di un impianto fotovoltaico da 100 kWp installato sulla copertura in lamiera grecata del proprio stabilimento. L’intervento si è reso necessario per adeguare l’impianto alle linee guida dei VV.FF. (circolare VVFF1324/2012) e per risolvere inefficienze legate all’usura dei pannelli, come difettosità superficiali e la rottura di alcuni moduli.
Desiderata del cliente
L’intervento ha previsto lo smontaggio dei vecchi moduli e il montaggio di nuovi moduli ad altissima efficienza, consentendo di occupare minor superficie e di posizionare i pannelli a distanza di almeno 1 m dai lucernari esistenti. Il sistema di supporto esistente non è stato riutilizzato: è stata installata una nuova struttura con profili “flat” fissati sulla lamiera, sui quali i moduli sono stati ancorati mediante morsetti centrali e terminali. L’intervento ha incluso la progettazione preliminare ed esecutiva, la realizzazione dei disegni esecutivi e as built, e l’aggiornamento delle pratiche di connessione.
Potenza Impianto
100 kWp
Capacità totale dell’impianto fotovoltaico
Produzione attesa
120.000 kWh
Prospetto della produzione energetica dell’impianto in un anno
CO2 risparmiata
47 t
Quantità di CO2 non emessa
Gallery
Risultati ottenuti
Il revamping ha permesso a Navatta Group Food Processing di ripristinare la piena efficienza dell’impianto fotovoltaico, eliminando le inefficienze dovute all’usura dei pannelli e migliorando la sicurezza e la conformità normativa. L’azienda ora dispone di un impianto più performante e affidabile, con una disposizione ottimizzata dei moduli sulla copertura, in linea con le direttive dei Vigili del Fuoco.
I nostri progetti
Esperienze concrete, risultati misurabili, clienti soddisfatti
Scopri come le aziende ottimizzano i costi e aumentano l’efficienza con Sunsolution.