Manutenzione dell'impianto fotovoltaico
Avere un impianto fotovoltaico può rappresentare un ottimo strumento per il risparmio energetico. Tuttavia, affinché funzioni in modo ottimale e consenta la conversione dell'energia solare in corrente elettrica, è fondamentale sottoporlo a regolari controlli periodici. Questa pratica manutentiva permette di mantenere alti i livelli di produttività dell'impianto e di garantire una maggiore durata dei suoi componenti.
Statisticamente, uno su quattro impianti fotovoltaici non ha sottoposto l'impianto a una manutenzione periodica da oltre due anni, nonostante le autorità raccomandino di eseguire tale analisi annualmente. Per garantire un funzionamento corretto è quindi indispensabile occuparsi della manutenzione dell'impianto fotovoltaico al fine di prevenire una serie di potenziali incidenti. Questi possono includere il distacco di una stringa, un calo di resistenza tra i pannelli o addirittura un incendio, che potrebbero danneggiare l'impianto o ridurne le prestazioni. Pertanto, è di grande importanza avere una conoscenza approfondita del proprio impianto fotovoltaico per agire prontamente e mantenerlo efficiente.
La mancanza di controlli periodici e di una corretta manutenzione rende impossibile calcolare la loro effettiva produzione media e stabilire se corrisponde alle aspettative iniziali. Attraverso un'attento monitoraggio della produzione, saremo in grado di verificare se i kWh prodotti sono in linea con le medie nazionali stabilite dall'ENEA.
Assicurarsi di eseguire regolarmente controlli periodici e una corretta manutenzione dell'impianto fotovoltaico è essenziale per massimizzarne l'efficienza, garantirne la sicurezza e ottenere i benefici a lungo termine legati al risparmio energetico.
L’inverter, il cuore dell’impianto
L'inverter è un componente fondamentale di un impianto fotovoltaico, il cui ruolo è quello di convertire la corrente continua (DC) prodotta dai pannelli solari in corrente alternata (AC), che è quella utilizzata dai dispositivi elettrici domestici e dalla rete elettrica nazionale.
È anche lo strumento responsabile del monitoraggio dell’intero impianto, aspetto fondamentale affinché questo sia in grado di lavorare sempre al massimo delle proprie possibilità.
Occorre fare una manutenzione accurata e controllare che le connessioni e i cavi siano in buono stato e meccanicamente sicuri, nonché verificare che i contatori, gli interruttori, i fusibili, gli eventuali regolatori di carica, caricabatterie e sistemi di monitoraggio remoto siano regolarmente funzionanti. La revisione degli inverter viene effettuata dai nostri tecnici specializzati, che ne monitorano il corretto funzionamento e ne accertano l’efficienza.
Pago ancora troppo in bolletta nonostante l’impianto, perchè?
4 IMPIANTI SU 10 NON MONITORATI SUBISCONO MAGGIORI COSTI IN BOLLETTA E RISCHIANO IL MANCATO RIENTRO DELL’INVESTIMENTO
Ogni giorno molti impianti fotovoltaici, civili ed industriali, vengono installati senza prevedere un adeguato controllo.
Poiché si tratta di un investimento finanziario vero e proprio, risulta fondamentale, nella scelta del dimensionamento del proprio impianto, fare un'analisi economica che valuti esattamente i tempi di rientro del proprio investimento.
Questi dati però rappresentano delle previsioni, ma non rispecchiano necessariamente la produttività effettiva dell’impianto installato.
I dati dichiarati in fase di progettazione potrebbero infatti cambiare, a causa di anomalie dell’impianto installato oppure semplicemente per calcoli erronei in fase di progettazione.
Anche gli interventi manutentivi, seppur importantissimi, non garantiscono una costante e piena efficienza di un impianto fotovoltaico.
Il controllo della produttività, da parte di personale altamente qualificato, dell’impianto fotovoltaico installato risulta quindi essere fondamentale, non solo perché sinonimo di qualità e di efficienza, ma principalmente per mantenere il livello di redditività dell’investimento iniziale.
Risulta quasi impossibile per l’utente finale rendersi conto di cali di resa del 15/20%. I parametri per calcolare la resa esatta rispetto alle aspettative sono molteplici e le variabili quali irraggiamento medio del periodo, inclinazione della falda e trasmittanza dei moduli rendono difficile un calcolo sull’effettiva efficienza.
Un impianto che produce poco non è in grado di produrre la quantità di energia sufficiente ad abbassare i consumi elettrici ed i relativi importi in bolletta ed inoltre non garantisce il rientro dell’investimento.
Prenota il tagliando gratuito al tuo impianto fotovoltaico e regalalo ad almeno 5 amici.
È un regalo completamente gratuito ma può fare un enorme differenza per il nostro ambiente.
Un solo fotovoltaico con accumulo equivale a piantare in giardino 100 alberi, il merito sarà il tuo.
Grazie in anticipo dallo staff Sunsolution.
Prenota il tuo tagliando. Compila con il tuo nome, la tua email e il tuo telefono i tre campi qui sotto.
Poi aggiungi almeno 5 amici!